statistiche

In aumento gli incontri bdsm: scopriamo il perchè

Viviamo in un’epoca di grande libertà sessuale, impossibile negarlo. Il Bondage è appunto una pratica erotica che sottende ad una dinamica di coppia dove i ruoli sono ben definiti e assumono connotazioni precise : c’è chi domina, dunque detta le regole, dispone/impone una sua disciplina, nei confronti della controparte, colui che viene sottomesso, dominato e deve obbedire alla disciplina imposta. Entrambi i partner sembrano provare estremo piacere erotico da questa assunzione di ruolo di dominatore o sottomesso . E’ stato rilevato oggi un dato curioso , un aumento degli incontri BDSM (acronimo della pratica erotica appena descritta), pratiche che fino a qualche anno fa venivano giudicate dai più come ” strane” , o addirittura “disdicevoli” : cosa è successo? Perchè l’atteggiamento nei confronti degli incontri BDSM è così cambiato? Scopriamolo insieme !
 

Di che società parliamo?

Quando parliamo di aumento degli incontri BDSM è necessario contestualizzare questo fenomeno. La nostra società è caratterizzata da una libertà sessuale in crescita, oggi si può dire che ben pochi siano rimasti i tabù che ancora reggono quando parliamo di cosa le persone possano o non possano fare sotto le lenzuola. Tutto è stato reso lecito, basta dare un occhio all’industria cinematografica, musicale e letteraria o solo accendere la tv per rendersi conto che ciò che anni fa era reputato “sconveniente” oggi stuzzica la fantasia di chi magari è annoiato dalla routine sessuale col proprio partner: stesse posizioni sessuali, stessa atmosfera, le solite dinamiche, è la routine che spesso sopisce il desiderio. In una società dunque dove tutto è sdoganato è chiaro che sempre più uomini e donne si siano o si stiano per affacciare all’universo della dominazione/sottomissione , magari proprio per sfuggire alla routine e provare emozioni del tutto nuove e nuovi piaceri intensi ed estremi.
 

Dominatore o sottomesso?

Per capire come mai si parli di aumento degli incontri BSDM tra donne ed uomini , è necessario fare un passo indietro e capire di cosa parliamo quando diciamo “incontri BDSM”, di quali persone siano coinvolte. Se diciamo bondage la fantasia vola subito a pelle, latex, bustini, fruste manette e chi più ne ha più ne metta. Ma che tipo di persone ci sono dietro, quali meccanismi psicologici, quali caratteristiche umane? Abbiamo chiarito che in questi incontri c’è una chiara e netta suddivisione dei ruoli, perfettamente bilanciata, l’una non può esistere se l’altra non collude. Chi decide di rivestire il ruolo del dominatore spesso può essere una persona che desidera avere il controllo nella vita di tutti i giorni: al lavoro, in famiglia, in amicizia e tale desiderio di esercitare potere e dominio ha la possibilità di sfrenarsi all’ennesima potenza nell’erotismo proprio del BSDM, dove il dominatore può osare e superare i limiti delle consuetudini e della morale così come la conosciamo, il tutto sempre concesso e accordato dal partner dominato, in un rapporto di fiducia , accordo e complicità. Cosa possiamo dire invece del sottomesso? La donna o uomo che prova piacere erotico nel farsi comandare da qualcuno, che è soddisfatto nel potersi abbandonare completamente ad “altro da sè”, ad un partner cui offre il proprio corpo che diviene completamente a disposizione altrui; il piacere emerge proprio dall’obbedire diligentemente alle regole del dominatore, la sensazione di abbandono e momentaneo stordimento, stop ai pensieri e nirvana dei sensi che viene ricercata attraverso un connubio stretto tra piacere e dolore: è proprio il dolore ricercato dal sottomesso che pare avvicinare alla pace dei sensi . E’ la ricerca di questi piaceri fisici, del tutto dipendenti da meccanismi psicologici, che può aiutarci a capire il perchè oggi queste pratiche siano aumentate in maniera così importante.
 

E’bello ciò che piace!

Gli incontri BSDM rappresentano solo una delle pratiche sessuali tra quelle apprezzate da uomini e donne del nostro tempo; il fatto che gli incontri bondage siano in aumento è sicuramente indice del fatto che ci si sta liberando lentamente ma inesorabilmente dalle catene di pregiudizi, bigottismo e dai dettami di una società benpensante che mal giudicava la libertà sessuale e tutto ciò esulasse dalla”norma”, dalle regole della morale così come ci è da sempre imposta, in uno sistema di norme che oramai sanno di stantio e necessitano sicuramente di essere aggiornate, nel loro anacronismo. Un incremento dell’erotismo bondage rappresenta anche, da questo punto di vista, un vero e proprio manifesto di liberazione: se c’è accordo, fiducia, armonia, anche amore, e se piace, non è peccato, è libertà.

Elettra

Elettra

Benvenuti nel mondo di Elettra, se lo vorrete sarò la vostra guida nel bellissimo e incredibile mondo dell’eros nell’era di Internet. Per voi scriverò e riporterò le migliori novità sul mondo Adult, dall’Italia e dall’estero.

Chi è Elettra?

Sono una grande appassionata di sesso, erotismo e di tutto quello che gira attorno al mondo degli adulti. Svelo la mia identità solo a chi conosco davvero bene, perché esporsi troppo, soprattutto in Italia, non è conveniente. Ma spero vivamente di incontrare sempre nuovi appassionati con i quali condividere le mie esperienze e le mie passioni.

Articoli Recenti